mercoledì 11 febbraio 2015

Libri per bambini che piacciono davvero ai bambini

 
Prima di questo blog ne avevo un altro che si chiamava Il profumo delle pagine scritte. Era un progetto che amavo molto, ed era nato un caldo pomeriggio di giugno del 2012.
Ricordo la porta finestra sul giardino aperta, i miei bambini che correvano avanti e indietro e io seduta al computer che cercavo le parole per raccontare la mia voglia di condividere con quante più persone possibile la mia passione per i libri.
Non osavo uscire dallo schema di una sola foto seguita dalla recensione, però, e alla fine quella formula, sommata all'idea di dover scrivere una recensione alla settimana, mi è stata un po' stretta. Mi è venuta voglia di raccontare anche altro di me e di quello che mi circonda e pertanto eccoci qui.
Alcune idee "vecchie" però, ripensandoci ora, mi sembrano ancora valide e per questo oggi ho deciso di raccontarvene qualcuna.
Si parlava solo di libri, nel vecchio blog, e anche di libri per bambini, che sono una mia passione, non solo perché ho due figli ma proprio perché mi piace leggerli. Mi incuriosiscono, mi rilassano, mi ricordano la Raffaella con le trecce e le lentiggini che passava ore con Il giardino segreto o Il gabbiano Jonathan Livingston.

 
I libri per bambini li avevo divisi in due categorie basate sull'età dei miei figli. Ora, dopo qualche anno, ho la necessità di riformulare le categorie che diventeranno tre - prenderò in prestito il nome della mia nipotina di tre anni - e precisamente:
- i libri di Emma: 2/5 anni
- i libri di Bianca: 6/ 9
- i libri di Pietro: 10/ 13
Nella prima categoria includerò i libri adatti ai bambini che frequentano la scuola dell'infanzia, nella seconda quelli per gli scolari della scuola primaria e, nell'ultima, quelli per la quinta e per le medie. La seconda categoria è molto vasta, comprende bambini che non sanno ancora leggere e che già lo sanno fare, magari a fatica; cercherò di spiegare bene a chi è adatto ogni libro.

In questo post vorrei parlare dei libri che amo ma di cui NON vi parlerò in altri post. E NON ve ne parlerò per due motivi:
1) perché si tratta di classici intramontabili di cui si è già parlato a sufficienza;
2) perché ne ho già parlato sul vecchio blog e qui, le prossime volte, troverete solo recensioni originali dei nuovi libri letti da me e dai miei bambini.
Pronti? Via!


I libri di Emma: 
Sono innamorata pazza di tutti i libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler, Edizioni EL. Tutti senza eccezioni. In particolare adoro Gruffalò e la sua piccolina, Dov'è la mia mamma, Pesciolino, Bastoncino, Il super verme, Il gigante più elegante, Biagio gatto randagio. 
Sono tutti in rima, accompagnati da splendide illustrazioni, incuriosiscono molto i bambini e sono particolarmente adatti a essere letti ad alta voce.


" La notte era scura, il babbo russava,
la piccola invece un po' si annoiava.
A me nessun topo ha mai fatto paura- disse fra sé - Andrò all'avventura!
Il cielo era nero, la neve in tempesta,
la piccola entrò nella fitta foresta"
                                           da Il gruffalò e la sua piccolina


Bellissimo anche Chi me l'ha fatta in testa di Holzwarth e Erlbruch, Salani. Tratta un argomento classico con cui non si sbaglia mai. La cacca fa sempre ridere.


I libri di Bianca
Tra i grandi classici vorrei includere tutti i libri di Roald Dahl, in particolare La fabbrica di cioccolato e  La streghe.
Pietro ha una collezione di Geronimo Stilton, li ha molto amati e ora li leggerà la sorellina. Di Geronimo esiste anche una serie di classici rivisitati, ho preso a Bianca Piccole donne, perché era il mio libro preferito da bambina e lo ha apprezzato molto.
Più moderni i libri di Roddy Doyle, bellissimo Il trattamento Ridarelli. Vi farà ridere fino alle lacrime! Bello anche Rover salva il natale e La gita di mezzanotte, libro delicatissimo e poetico dove si affronta il difficile tema della morte e dell'Aldilà.


I libri di Pietro
Qui vorrei inserire i miei libri preferiti in generale: tutti i sette volumi di Harry Potter. Ho una venerazione per la Rowling, secondo me è una delle migliori scrittrici in assoluto e in quest'opera per ragazzi è veramente eccezionale ( lo è anche nei libri " per grandi", ne parlerò tra breve). Sono libri godibili per ragazzini ma anche per adulti, che meglio possono apprezzare le  tante citazioni letterarie, le splendide digressioni, le trovate fantastiche ma soprattutto il mondo credibile che l'autrice è riuscita a costruire e ad arricchire di volume in volume.
Includerei qui anche Trilogia dell'amicizia di Sepulveda, ovvero Storia della gabbianella, del gatto e del topo e, infine, della lumaca che scoprì l'importanza della lentezza. Belle favole per ogni età.

Spero di avervi dato un po' di idee, per voi, per i vostri bambini, da regalare. Vorrei infine fare un ringraziamento.
Grazie a Simonetta Bitasi, la trovate sul sito Lettore ambulante, per i consigli e i continui suggerimenti di lettura che seguo con interesse da anni.
E grazie a tutti quelli che hanno letto fin qui. Grazie davvero.
Buon mercoledì.
Raffaella
La casa vicino al treno


  


  

Nessun commento:

Posta un commento