martedì 19 maggio 2015

La bellezza della piccole cose


Viviamo circondati dalla bellezza e spesso neanche ce ne accorgiamo. A volte basta davvero così poco, basta alzare lo sguardo ed eccola lì, la bellezza, pronta a regalarci forza ed energia, pronta a cambiare la nostra giornata.
Un fiore che prima non c'era, un albero che non avevamo notato, la luce del sole che filtra attraverso le nuvole proprio mentre attraversiamo piano un ponte e un suo raggio si riflette sulla facciata di una chiesa.
    

La bellezza, secondo me, è armonia, è proporzione nelle forme, è accordo tra l'interno e l'esterno.

La vera bellezza, che poi è quella che possiamo osservare tutti i giorni nella natura, è armonia con però un elemento dissonante, un particolare che si allontana dal resto dell'insieme, che "stona", perché la bellezza non è perfezione e la perfezione in natura non esiste nemmeno.
Un sorriso luminoso con quel dente un po' scheggiato, le gambe lunghe ma un po' storte, quella ruga in mezzo alla fronte che si spiana quando mi guardi negli occhi.


La bellezza è unicità, ed è proprio il caso di dire che ciascuno è bello a modo suo, con  le sue forme e le sue proporzioni. Che pena mi fanno tutte le discussioni su grasso è bello, magro è bello! Quanta ipocrisia. Dipende. Dipende sempre dal singolo caso.
La bellezza la trovo nel sorriso, non importa se un po' storto basta solo che sia sincero, la trovo nello sguardo brillante, di qualsiasi colore siano gli occhi.
La bellezza la trovo nella cura e nelle attenzioni che una persona si dedica: ho conosciuto delle signore molto normali che però mi apparivano bellissime nei loro abiti curati, le unghie laccate, i capelli in ordine. Una di queste era la mia nonna. 
Da lei ho imparato, credo, più o meno tutto quello che so ma soprattutto, con il suo esempio, mi ha insegnato a cercare la bellezza ogni giorno, anche nelle piccole cose.
Un fiore sul tavolo, una spilla al posto giusto, quell'anello su quel dito, quel giorno.  
Prendersi cura di sé non è vanità, non è tempo sprecato e soprattutto non si fa per gli altri. E' solo la prima e più evidente forma di amore e di rispetto che ci dobbiamo, la base di partenza per imparare a volerci davvero bene e per cominciare a conoscerci a fondo, che credo poi sia un viaggio che dura tutta la vita.
Ho letto, poco tempo fa, che il primario di un ospedale psichiatrico, un uomo illuminato che ha cercato di curare la malattia mentale in modo diverso, insegna alle sue pazienti a prendersi cura di sé, a cominciare dalla manicure. Capite l'importanza!
Non faranno miracoli ma quanto mi sento infinitamente meglio con un taglio di capelli studiato apposta sul mio viso e con un colore che mi dà luce. Sorrido molto di più, solo al pensarci.
Poi può venire anche il diluvio che neanche me ne accorgo.



Sono contenta di assomigliare a me stessa. Ora alla mia età posso affermarlo con certezza. E spero, andando avanti, di assomigliarmi sempre di più.   
Non vorrei assomigliare a nessun altro.
E pensare che fino a qualche tempo fa non mi piacevo proprio. 
Ma questo è meglio che ve lo racconto un'altra volta.




La bellezza non è qualcosa di superfluo, come non lo sono i giardini nelle nostre città. Come non lo sono i parchi, le piazze, le sculture, le istallazioni.
Secondo me dovremmo essere grati ai "creatori di bellezza" come tutti gli artisti, che riescono a vedere quello che gli altri non vedono e ai "raccoglitori di bellezza", a quanti cioè si adoperano ogni giorno per far conoscere e diffondere il più possibile ogni forma di bellezza, e penso ai librai, ai bibliotecari, a coloro che organizzano eventi e curano mostre, ai volontari delle diverse associazioni che promuovono la conoscenza del nostro territorio e delle ricchezze del nostro meraviglioso Paese.
Quanta bellezza, se solo abbiamo voglia di guardarci attorno dimenticandoci per un attimo dei nostri pensieri!

Raffaella
La casa vicino al treno



Crediti: queste foto sono state scattate domenica scorsa durante l'evento "I Flora", prima manifestazione floreale a Canzo (Co).
Le tele sono di Simone Sirtori www.sirtorisimone.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento