martedì 24 marzo 2015

Un amore di quiche


Poi arriva la nostra serata.
A metà settimana, più o meno.
Siamo soli a cena e dopo. Per tutta la serata, fino all'ora di andare a dormire.
I miei bambini e io. E' un momento tutto nostro, solo nostro.
Il tempo si ferma per un attimo e ci dà la possibilità di guardarci negli occhi e di raccontarci la nostra giornata. 
A volte litighiamo, pure. E a volte cantiamo.

Ogni settimana cerco di preparare loro qualcosa di diverso.
Di nuovo. Di speciale.
Spesso scelgo una torta salata, o quiche alla francese.
Perché è facile, buonissima e perché la posso riempire con tutte le verdure che voglio. E non ultimo perché si cucina in anticipo, lasciandoci il tempo di finire gli ultimi compiti, per esempio, o di preparare la cartella e poi apparecchiare la tavola con calma.   
Ogni settimana una ricetta diversa.

Quella di cui vi parlo oggi è una quiche delle grandi occasioni perché c'è il mascarpone, che devo comprare apposta, di solito non c'è l'ho in casa. Da' alla torta una morbidezza e cremosità uniche, da provare assolutamente! L'ho fatta anche per una cena tra amiche, poco tempo fa, e mi sembra che abbiano gradito. 

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
4 carciofi o una busta di carciofi surgelati ( io uso la seconda!)
2 patate
timo, prezzemolo
250 gr di mascarpone
100 gr di grana grattugiato
olio extravergine, sale


Procedimento
Pulisci i carciofi e mettili a bagno in acqua e limone per non farli diventare neri - o più semplicemente apri la busta di quelli surgelati - e poi taglia a dadini le patate. Fai rosolare insieme le verdure con un po' d'olio extravergine. Aggiungi poi un pizzico di sale, il timo e il prezzemolo e fai cuocere col coperchio finché le verdure saranno morbide.
Intanto stendi la sfoglia, adagiala in uno stampo adatto e bucherellane il fondo con una forchetta. Mescola insieme il mascarpone con il grana. Versa le verdure sulla sfoglia e ricoprile con la crema morbida di formaggi. Ora inforna per 30 minuti a 180°. Servi ben calda. Per dare un tocco in più potresti aggiungere delle fette sottili di taleggio di capra sulla torta calda e lasciarle sciogliere dolcemente...


Per me dare da mangiare a qualcuno è dare amore.
Preparare il cibo sembra la cosa più semplice e naturale del mondo, e forse lo è, ma è soprattutto un atto d'amore grandissimo.
L'amore e l'energia che ci metti nella preparazione li ritrovi nel piatto che hai davanti.
E anche se i miei bambini di solito mi dicono: "Buona, ma se eri a Masterchef eri in pericolo" io lo so che gli è piaciuta. E' il mio modo di continuare ad amarli mentre li nutro, come ho fatto per dodici e sedici mesi rispettivamente quando li ho allattati.
E voi, per chi preparerete un piatto stasera, mettendoci dentro tutta la vostra passione e fantasia?
Buona giornata aspettando il sole, da una che scrive con mezza faccia anestetizzata e una fame assurda ( ma ora provo a mangiare lo stesso).
 Un abbraccio stretto stretto.
 Raffaella
 La casa vicino al treno



2 commenti: