giovedì 24 settembre 2015

Ricette dal passato - La torta di mele rovesciata


Ieri ho fatto due torte.
Era da tanto che non capitava.
Da prima dell'estate, almeno. Da molto prima, credo.
Ne ho fatte due perché ieri era il giorno del dodicesimo compleanno di Pietro e non ero sicura quale torta avrebbe preferito.
Ne ho fatte due perché, da quando mi sono convertita ai dolci vegani, avevo completamente messo da parte il mio vecchio quaderno di carta a mano, pieno di ricette pescate qua e là nei libri di cucina e nel web, che invece i miei bambini amavano molto. Sono dovuta  andare in taverna per trovarlo, nascosto sotto una pila di giornali.
E ho trovato, tra le sue pagine macchiate, tante ricette interessanti di cui non mi ricordavo più.
Pensavo che non sarei più stata capace di fare quello che facevo qualche anno fa. Invece mi sono ricordata tutto.
Come si scioglie il burro a bagnomaria, come si mentano gli albumi a neve, come si taglia sottile la frutta per creare un decoro.
Come si mescola con la spatola mentre si aggiunge la meringa all'impasto, facendo attenzione a non smontarla, come deve essere dorata la superficie per essere ben cotta, come fare a capire se la torta è pronta davvero.
Mi sono ricordata tutto, anche della sensazione di serenità e pace che provo ogni volta che mi metto a preparare una torta. 
E ho deciso che non posso più fare a meno di questo, non posso più fare a meno di fare, il più possibile, le cose che mi fanno stare bene, anche se ho poco tempo e sono sempre di corsa. Lo dobbiamo a noi stessi, cercare, ogni giorno, di essere almeno un pochino felici. Questa torta è stato il mio pezzettino di felicità di oggi. 
  
Delle due, per ora vi propongo quella più vicina ai miei gusti e agli ingredienti che uso di solito. E' una vecchia ricetta di Benedetta Parodi ( ebbene si, ho imparato seguendo lei) ma rivisitata da me.



ingredienti:
- 2 mele
- 200 gr di farina 00 ( o 100 gr di "00" e 100 gr di integrale)
- 100 gr di miele
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di cannella
- 150 ml di latte
- 100 gr di burro
- un pizzico di sale



preparazione:
Sciogli il burro a bagnomaria assieme al miele, poi fallo raffreddare e mettilo da parte. Intanto mescola in una ciotola la farina con il lievito, la cannella e il sale. Aggiungi prima il latte e poi il burro, mescolando il tutto con una frusta elettrica.
Aggiungi infine lo zucchero e una mela tagliata a tocchetti piccoli.
A questo punto il tuo impasto è pronto. Prima di versarlo imburra la tortiera, cospargi il fondo di zucchero di canna e disponi l'altra mela, tagliata a fettine sottili, secondo il tuo gusto, cercando di creare un disegno gradevole. 
Versaci sopra l'impasto e cuoci per 40 minuti a 180°.
Una volta fredda, rovesciala.



La ricetta originale prevedeva le pere ma secondo me è buona, in questa stagione, anche con le prugne.
Buona merenda,

Raffaella
La casa vicino al treno



Nessun commento:

Posta un commento